mercoledì 4 maggio 2011

ImmaginaMI - Una metropolitana più sicura

Uno dei cinque punti del mio programma per costruire una Milano migliore è avere le stazioni della metropolitana più agevoli e sicure per tutti. Per questo le metropolitane devono essere meglio presidiate.

Il problema è stato presentato con una mozione presentata nell'ottobre 2010 che ormai, dal 15 maggio in poi, è diventata prioritaria.

Chiedo che sia restituito il corpo speciale della polizia locale per il pattugliamento delle stazioni del metrò con almeno cinquanta agenti.

Inoltre, a tal proposito sollecito Atm perché valorizzi i suoi dipendenti: oggi solo 40 su 450 sono incaricati di sorvegliare stazioni e mezzanini. Più dipendenti nelle stazioni e un aumento di stipendio a chi si dedica alla sorveglianza.


Ricordiamoci che la Polizia di Stato ha un reparto specializzato nella prevenzione dei reati nelle stazioni dei metrò, ma non presta servizio nei giorni di grande afflusso di passeggeri, quali le domeniche e i festivi. Oggi la sicurezza nei mezzanini è affidata alle ronde di figure esterne ed estemporanee, quali poliziotti in pensione: troppo poco.



In metropolitana non servono servizi esterni o ronde più o meno improvvisate, per quanto meritorie. Meglio puntare su soluzioni interne: bisogna rifondare il reparto dei vigili e utilizzare diversamente i dipendenti Atm. Sono sicuro che il 99 per cento dei milanesi ne sarebbe contento e se qualche assessore o qualche dirigente viaggiassero più o meno in metropolitana che in autoblu, lo capirebbero.

Le stazioni di Cadorna, Loreto, Conciliazione e Bande nere sono afflitte da borseggiatori. A Bonola, invece, c'è un bar ritrovo di pusher, ambulanti abusivi e accattoni che minacciano i dipendenti Atm. Il mezzanino usato come discoteca dai ragazzi sud americani a Porta Venezia e, per finire, la presenza costante di una cinquantina di ambulanti abusivi stranieri alla fermata della rossa Sesto FS.

Tra il 2009 e il 2010 ci sono state 500 aggressioni in metropolitana e 200 atti vandalici. Inoltre le denunce sono in aumento da 6500 a 7000.
Sulla sicurezza in metropolitana si è fatto tanto, ma si può fare di più.

6 commenti:

  1. Verissimo, c'è la reale necessità di un corpo della polizia locale dedicato esclusivamente al pattugliamento delle tre linee metropolitane. La sicurezza dei cittadini è fondamentale

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo anche io. Una metropoli come Milano necessita di più controlli, soprattutto la sera e nei giorni di maggiore affluenza. I cittadini devono poter prendere la metropolitana, a qualsiasi ora, senza timore

    RispondiElimina
  3. Anche io sono d'accordo con Salvini. In metropolitana non servono servizi esterni o ronde più o meno improvvisate. Abbiamo bisogno di un corpo di polizia locale che si dedichi esclusivamente al pattugliamento della metropolitana. Le tre linee metropolitane sono sempre meno sicure sia all'intero che all'esterno delle stazioni

    RispondiElimina
  4. Soprattutto in tarda serata la metropolitana è poco sicura perché non ci sono abbastanza controlli. Io personalmente dopo una certa ora evito la metro ma se fosse meglio presidiata non esiterei a viaggiare anche a tarda sera in metropolitana

    RispondiElimina
  5. La MM è una grandissima risorsa per la città e personalmente la utilizzo molto spesso per i miei spostamenti ( come tantissimi Milanesi ) Saperla più sicura ,ma anche più curata e pulita ( alcune stazioni sono veramente improponibili ) è sicuramente un dovere della prossima amministrazione cittadina e della sua Polizia Locale che magari può essere utilizzata anche per scopi meno antipatici come il far cassa con multe e altro

    RispondiElimina
  6. L'altro giorno, mi sono compiaciuta, venendo a Milano, di trovare la metropolitana nuova con tanto di voce che da le indicazioni sulle fermate.
    Peccato che nel momento in cui dovevo scendere io, non ho sentito nulla e stavo sbagliando, perchè il solito zingaro si è messo a strimpellare facendo, come scritto nel programma elettorale di Pisapia, "attività legale di intrattenimento musicale"....

    RispondiElimina