CreaMI - Lettera aperta


Che cos’è ImmaginaMI?
ImmaginaMi nasce da un’emergenza sempre più evidente: le città sono costituite da cittadini.
Un concetto ovvio, ma spesso dimenticato.
Non tutti i ruoli sociali all’interno della città sono dettati dalle regole economiche/di mercato, una città è costituita principalmente da reti umane e comunità che si basano su valori comuni e circuiti di condivisione e appartenenza.
ImmaginaMi è un laboratorio che vuole accogliere tutti gli individui che seguono e si raccolgono intorno a progetti concreti. Il nostro obiettivo è dare una mano e sostenere, facilitando la comprensione delle regole e agevolando i contatti tra le diverse realtà, chiunque voglia partecipare nei temi quotidiani del vivere, del fare, di come definire e affrontare i bisogni (soprattutto culturali).
ImmaginaMi è un progetto per ridisegnare il concetto di politica territoriale verso temi e problemi pratici, solitamente ignorati dalle politiche “di palazzo”.


Istruzioni per l’uso
Uno: Condividere
La condivisione permette di rispondere alle reali necessità dei cittadini.
I legami con il territorio e l’esperienza materiale di cooperazione permettono la creazione di un terreno fertile per la collaborazione tattica e strategica tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini.
Due: Ascoltare
Chi vive il e sul territorio ne conosce le reali necessità e bisogni. ImmaginaMi vuole ascoltare e supportare chiunque voglia realizzare, suggerire attività, riflessioni e progetti radicate nel quotidiano e nei luoghi fisici di Milano.
Tre: Partecipare
Le idee sono importanti. Piccole idee possono avere grandi conseguenze.
ImmaginaMi è un laboratorio per sviluppare e coltivare idee per vivere e migliorare Milano e restituirla ai cittadini.